Contenuto principale

Messaggio di avviso

In questa sezione vengono raccolti i lavori prodotti dagli alunni dell'Istituto Comprensivo "Carano-Mazzini" e la documentazione  di attività didattiche significative.

classe/plesso descrizione   visualizza e/o scarica il file

Anno scolastico 2017/2018

Carano 3C Foto vincitrice del FOTO-CONTEST °PaesaggiodiPuglia2018" - Titolo: "Fiori da pietre" jpeg 72 32
Carano IF Relazione sulla partecipazione al FOTO-CONTEST °PaesaggiodiPuglia2018"
Carano classi ID e IF Relazione sull'iniziativa #ABBRACCIALITALIA: gli alunni con l'arte abbracciano i monumenti della loro città
Carano classe IIIC Video sulla pittrice Artemisia Gentileschi
Carano classe IIIA Presentazione "Emigrazione" pptx win 72 32
Anno scolastico 2016/2017
Carano classe IC Video del compito di realtà vincitore del concorso inerente il Progetto Rotary "Prevenzione dell'obesità e stile di vita". I ragazzi si sono cimentati nell'ideazione e realizzazione di una ricetta salutare.
Carano classe IIC Video inerente il Progetto di lingua inglese dal titolo "Cinque lingue in classe"

Carano

Progetto "Il mio giardino:aula a cielo aperto!"

Carano

In occasione della Settimana Europea del Codice gli alunni partecipano al Codeweek4all con attività di coding applicato a diverse discipline

Carano

classi I

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, gli alunni delle classi prime hanno partecipato ad attività di trekking urbano: passeggiando nel centro storico di Gioia del Colle, ne hanno scoperto l'arte, la storia, le tradizioni

Anno scolastico 2015/2016

Mazzini

1A - 5A

Per fare tutto ci vuole un fiore - Realizzazione di un libro pop-up

Mazzini

4A - 4B

4C - 4D

Meal Times - Unità didattica in lingua inglese

Moro1- Moro2 - Soria - Villaggio Azzurro

"YOGA: con il corpo, con la mente, con il cuore" 

Mazzini

3A - 3B

"La scuola è come fiaba" - Progetto di rielaborazione e scrittura creativa di due fiabe classiche

Mazzini

4A - 4B

"Creare con la carta riciclata" - Progetto di tecnologia

Mazzini

4A - 4B

"I Sumeri" - Progetto di storia

Carano

tutte le classi

Coro "Pueri Cantores" - Concerto di fine anno "Poesie e musiche dal cuore"  

Carano

tutte le classi

"Sport a scuola" - Documentazione dei campionati sportivi studenteschi

Carano

tutte le classi

"A spasso nei borghi" Risultati di un'esperienza didattica innovativa e interdisciplinare

Carano

"Conoscere un'altra lingua significa avere una seconda anima" (Carlo Magno). Lavoro realizzato da alcuni alunni, basato sulla ricostruzione di fatti storici attraverso l'analisi e lo studio di fonti   

Carano

 Gli alunni commentano la loro partecipazione alla rappresentazione "La guerra dei grandi", soffermandosi sul valore della libertà e sulla necessità di quanto sia importante la tolleranza nei confronti di tutti i popoli.  

Carano

Documentazione della visita guidata ad Alberobello   

Carano

II

Attività inclusiva e interdisciplinare  di storytelling, realizzata con l'ausilio dell'applicazione Tellagami: Il carsismo e le grotte di Castellana  

Carano

II

Video-analisi di un sonetto dantesco, a cura di alcune alunne di seconda   

Carano

II

Le nuove Indicazioni Ministeriali prevedono, soprattutto nella scuola secondaria di II grado, lo studio di alcune discipline in lingua inglese. Alcune  docenti di italiano ed inglese, pertanto, hanno avviato lo studio di Dante Alighieri in Italiano ed Inglese.

Carano

II

 Confronto tra la Chiesa di Martin Lutero e la Chiesa di Papa Francesco  

Carano

II - III

Documentazione di attività innovative: il coding 

Carano

I/II/III

In occasione dell'incontro con lo scrittore Claudio Elliott, autore dei romanzi "Il mistero della leggenda perduta", "Il segreto del manoscritto perduto", "Il tesoro dei briganti", gli alunni si sono cimentati in disegni, presentazioni e scritture creative

 

 

Anno scolastico 2014/2015

Carano

II/III 

Mazzini 

IV 

www.caranomazziniexpo.altervista.org: sito web che illustra e documenta la ricchezza del territorio e del patrimonio agroalimentare di Gioia del Colle ed ipotizza le prospettive future di imprenditorialità nel settore agricolo. Il lavoro ha partecipato al concorso "La scuola per Expo", guadagnandosi un premio - viaggio all'Expo di Milano. 

Carano

II/III 

Gli alunni presentano i percorsi svolti per la partecipazione ai concorsi "La scuola per Expo" e "Together in Expo"   

Carano

II/III

In occasione di un progetto promosso dal Rotary sulle abitudini alimentari, gli alunni hanno presentato in un convegno dei lavori inerenti tale tematica, dopo averla approfondita in un percorso didattico interdisciplinare, in particolare storico-scientifico.

Carano

Progetto lettura "Fabrizio e la rivolta dei giocattoli" di A. Baccelliere. In occasione dell' incontro con l'autore gli alunni hanno prodotto un power  point da presentare all' autrice per esprimere le loro  considerazioni sul libro letto. 

Carano 

III 

Progetto lettura in rete con il liceo classico "P.V.Marone" di Gioia del Colle. Dopo un' attenta lettura e la visione del film "Storia di una ladra di libri" gli alunni hanno prodotto un lavoro di riflessione sul valore della lettura e sulla conoscenza della storia come maestra di vita.

Anno scolastico 2013/2014

Carano

I/II

www.sblogghiamolosport.altervista.org: blog progettato e realizzato nei testi e nella grafica dagli alunni, per documentare e commentare  tutte le attività sportive svolte nel progetto estivo "Lo sport:dimensione ludica e sociale" 

Carano

Tutte le III

 

Nell'ambito di un laboratorio di lettura, svolto in continuità con il liceo classico "P.V.Marone" di Gioia del Colle, sul testo "Come una rana d'inverno", gli alunni delle classi terze esprimono attraverso questi lavori le riflessioni maturate su un evento storico, quello della Shoah, che ha segnato la storia europea del '900. 

Per i ragazzi è stato un grande onore  l'aver scritto alla sig.ra Liliana Segre, principale testimone del libro "Come una rana d'inverno", e una forte emozione l'aver ricevuto la sua riposta.

 Carano

II 

Concorso Biblio in Rete, sezione scrittura: Primo classificato il racconto "Il futuro pertenece a quiens creen...", scritto dalla nostra alunna Mariangela Gentile

 

Carano

II

Gli alunni scrivono un diario di bordo, registrando  gli avvenimenti più significativi della loro vita scolastica per imparare a riflettere ed analizzare i propri comportamenti e conservare memoria di quanto vissuto a scuola durante l' anno.