Contenuto principale

Messaggio di avviso

dipendenzatecnologica

 

Si terrà il 19 aprile nell'aula magna del plesso Mazzini, dalle ore 16.00 alle 19.00, il corso di formazione "Il gioco della rete... che promuove la salute", proposta formativa per la prevenzione della dipendenza da telefoni cellulari, internet, videogiochi e gioco d'azzardo.

Voluto dall'I.C. "Carano-Mazzini", con il patrocinio della Regione Puglia, e in collaborazione con il Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza e il Coordinamento scientifico GIA ASL BA,  il progetto prevede una prima fase di formazione dei docenti, che dopo i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico Prof. Antonio Pavone, potranno seguire gli interventi della dott.ssa Domenica Munno, Referente GIA DDP ASL BA, e della dott.ssa Anna Maria Mastrolia, Infermiera Counselor NPIA ASL BA. 

L'obiettivo è quello di fornire agli insegnanti metodi e strumenti didattici per affrontare con gli alunni il fenomeno delle dipendenze comportamentali, che possono compromettere il loro benessere psicofisico. Per questo motivo risulta fondamentale l'alleanza strategica tra il mondo della scuola e quello della sanità pugliese: i docenti saranno preparati per affrontare in classe un percorso formativo suddiviso in cinque tappe (PARLIAMONE; ELABORIAMO; COMPRENDIAMO; A CHE GIOCO GIOCHIAMO; GLI ATTORI SIAMO NOI) che favoriranno negli alunni la promozione di stili di vita corretti.