Contenuto principale

Messaggio di avviso

Data Attivita'

 A.s: 2016-17 ottobre  Laboratorio di riciclo creativo a tema Halloween

Halloween: festa di mostri e di streghe,  di spettri e soggetti paurosi,  molto amati dai bambini che, forse, in questo modo esorcizzano le loro paure, dimostrando di accettare il "diverso"  più e meglio di noi adulti. E allora perché non cogliere l'occasione di impegnarli in attività di riciclo creativo per parlare di mostri, ma anche di rispetto ambientale? Mummie,  teschi, fantasmi e zucche sono stati il frutto dell'attività che ha visti impegnati  gli alunni della 3^ A nella settimana di Halloween: un'attività da paura!

Data Attivita'

A.S. 2015-16   Il mio primo libro tattile: i 3 porcellini

 

Nell’ambito di un laboratorio linguistico-artistico-manipolativo, gli alunni della classe 1^ A, guidati dalle insegnanti Carlotta Ziino e Pamela Petrera, si sono cimentati nella costruzione di un libro tattile relativo alla fiaba dei “Tre Porcellini”, stimolando l’approccio sensoriale.

Ai bambini, dopo l’ascolto animato, è stata offerta la possibilità di fare esperienza con materiali vari ( bottoni, rafia, panni vellutati, bastoncini di legno, fili di lana ecc…), usati in modo creativo per realizzare le sequenze tattili della fiaba. Le illustrazioni da “sentire”, toccare, comporre, manipolare hanno permesso a tutti i bambini di vivere una suggestiva esperienza di lettura poiché sono stati coinvolti altri sensi oltre alla vista. Il risultato finale è stato un vissuto attivo e coinvolgente, grazie alla tipologia di didattica laboratoriale adottata che ha favorito l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione. L’ascolto è stato accompagnato dalle fasi dello “sperimentare” e del “fare” per poter meglio comprendere e costruire la storia. Il lavoro multidisciplinare è stato un valido mezzo per condurre gli alunni ad acquisire la capacità di ascoltare prima, e raccontare poi, attraverso le immagini tattili.